Artista Chie Tamura

Artista Chie Tamura

Nel settembre del 2023, durante il mio ultimo viaggio in Giappone, ho avuto l'onore di conoscere l'artista di kokeshi Chie Tamura e suo marito Noboru Tamura.

Chie-san inizialmente rimase stupita del fatto che una ragazza italiana volesse incontrarla per conoscerla e parlare di kokeshi, ma incuriosita da ciò, nonostante la sua timidezza, si è dimostrata gentilissima nell'accettare di incontrarmi e di rispondere ad alcune mie domande per una breve intervista.

F.I.: Dove e quando sei nata?

C.T.: Sono nata il 17 Dicembre del 1952 ad Handa, Shibukawa, nella prefettura di Gunma.

F.I.: Come è nata la tua passione per le kokeshi?

C.T.: Sono stata influenzata da mio padre,Takashi Watanabe. Anche lui era un artista di kokeshi e lo aiutavo nel suo lavoro.

F.I.: Da chi o cosa prendi ispirazione per realizzare le tue opere?

C.T.: Dall'espressione facciale dell'essere umano, in particolare gli occhi.

F.I.: Trovo che le tue kokeshi siano molto graziose, mi piace il fatto che, a differenza di altri artisti, le rendi più carine (kawaii), inserendo fermagli (kanzashi) o fiocchi tra i capelli, oppure realizzando delle simpatiche codine invece del solito caschetto. Mi piace anche il fatto che tutte le tue kokeshi abbiano un'espressione felice e sorridente, e che i loro occhi abbiano le ciglia, questo le rende anche molto femminili.

C.T.: Grazie mille, mi fa molto piacere sapere che le mie kokeshi siano apprezzate.

F.I.: La maggior parte delle kokeshi rappresentano figure femminili, ma tu hai realizzato anche alcune figure maschili, come la Kokeshi Ninja, Samurai o il Generale Takeda Shingen...Come mai ci sono poche figure maschili nel mondo delle kokeshi?

C.T.: Alcuni miei clienti avevano il tuo stesso dubbio e si chiedevano perché esistessero molte figure femminili tra le kokeshi e così ho iniziato a realizzare anche dei modelli maschili pensando potessero essere una buona vendita per me ed un buon acquisto per coloro che cercavano appunto figure maschili.

F.I.: Hai delle persone che ti aiutano a realizzare le tue kokeshi?

C.T: Nella mia azienda, la Tamura Kogei, siamo in totale 7 persone, tra cui mio marito Noboru Tamura, con il quale siamo sposati da 50 anni.

F.I.: Wow, complimenti!

F.I.: Tra le tante kokeshi che realizzi, ce n'è una in particolare che realizzi da molti anni e che non ti stanchi mai di realizzare? E perché sei affezionata a questa kokeshi?

C.T.: Quando creai la kokeshi Satonoko ebbe un grande successo, si tratta della kokeshi più richiesta e pertanto la creo ormai da tantissimi anni ed è diventata il simbolo della mia azienda.

Vieni con me, ti mostro la versione gigante in pietra che c'è qui all'esterno.

(In foto con Nobura e Chie Tamura)

F.I.: Puoi dirmi qualcosa in più sui vostri strumenti, ad esempio il legno e il tipo di vernici che usate?

C.T.: Come tipologia di legno usiamo il legno Mizuki (corniolo) o Zelkova, usiamo vernici colorate per la pittura, inchiostro indiano, Gobukeshi (vernice di finitura), strumenti da intaglio.

F.I.: Quanto tempo ci vuole per realizzare, dipingere e completare una kokeshi?

C.T.: Per ogni kokeshi ci vuole il suo tempo, dipende dalle opere, ogni kokeshi richiede molta fatica.

F.I.: Sarebbe possibile vedere il laboratorio dove realizzate le kokeshi?

C.T.: Si certamente, mio marito ti mostrerà dove e come viene lavorato il legno.

N.T.: Il tipo di legno utilizzato principalmente è il Mizuki, viene prodotto principalmente nelle zone montuose di Gunma. I tronchi vengono tagliati in autunno e una volta tolta la corteccia si fanno asciugare naturalmente per almeno sei mesi o un anno.


Dopo averli tagliati ad una certa lunghezza, lavoriamo i pezzi di legno al tornio per dargli la forma che desideriamo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo un'accurata lucidatura con diversi tipi di carta vetrata, compresa la lucidatura grossolana, la lucidatura base e la lucidatura finale, il corpo e la testa delle kokeshi saranno pronti per essere dipinti.

F.I.: Hai vinto dei premi per le tue opere?

C.T.: Si ho vinto diversi premi:

nel 1988, nel 2003 e nel 2022 il Minister for Agriculture, Forestry and Fisheries Prize;

nel 1990 il Ditector general for Small and Medium Enterprise Agency Prize;

nel 1996 il The mayor in Shibukawa Prize;

nel 1997 Minister for International Trade and Industry Prize.

 F.I.: Grazie mille a te e a tuo marito per il tempo che mi avete dedicato, siete stati gentilissimi. E grazie per le kokeshi che crei, riescono a regalare un sorriso in chi le guarda.

 (Intervista di Francesca Iachetta, settembre 2023)

(In foto con Chie Tamura e suo marito Nobura-san)

Le kokeshi dell'artista Chie Tamura si possono acquistare nello shop online www.artigianatogiapponese.it

Back to blog