La prima volta che vidi una delle kokeshi realizzate dall'artista Takashi Kojima fu nel maggio del 2019 al 61° All Japan Kokeshi Contest. Si tratta di un evento che si tiene ogni anno a Shibukawa durante il quale gli artisti di kokeshi, sia tradizionali che creative, provenienti da tutto il Giappone, competono tra loro e mostrano alcuni dei loro lavori migliori. A quell'evento c'erano centinaia e centinaia di kokeshi e tra tante rimasi colpita da una in particolare, si chiamava Hana No En, ed era stata realizzata dall'arista Takashi Kojima. Era bellissima, avvolta in uno splendido kimono a strati, non sembrava neanche fosse di legno ma di porcellana.
T.K.: Sì, nel corso degli anni ho ricevuto alcuni premi:
1994: Tokyo Journal Award, All Japan Modern Kokeshi Exhibition
1995: Culture, Sports, Science and Technology Minister’s Award, All Japan Modern Kokeshi Exhibition
1996: Gunma Governor’s Award, All Japan Kokeshi Contest
Board Coterie, Japan Kokeshi Art Association
1997: Gunma Governor’s Award, All Japan Kokeshi Contest
2008: Culture, Sports, Science and Technology Minister’s Award, All Japan Modern Kokeshi Exhibition
2014: The agriculture, Forestry and Fisheries Minister’s Award at the All Japan Kokeshi Contest
2016: Japan Chamber of Commerce and Industry President’s Award, All Japan Kokeshi Contest
2017: Economy, Trade and Industry Minister’s Award, All Japan Kokeshi Contest
2018: Economy, Trade and Industry Minister’s Award, All Japan Kokeshi Contest.
F.I: Congratulazioni per i suoi premi, le sue opere sono veramente meravigliose.
T.K.: Vieni, ti faccio vedere dove creo le mie kokeshi. Il mio laboratorio è piccolo ma ho tutto ciò di cui ho bisogno.
F.I.: Qual è la parte più difficile e divertente nel creare le kokeshi?
T.K.: La parte difficile è che si tratta di un materiale naturale, quindi si sfruttano al meglio le venature del legno, facendo attenzione a seconda del materiale e del metodo di lavorazione a non rovinare o rompere il legno. La parte divertente è che si possono scegliere liberamente materiali, motivi e decorazioni e si può creare una vasta gamma di espressività.
F.I.: Cosa le piace fare oltre a realizzare kokeshi? Ha qualche hobby?
T.K.: Cammino 10 km ogni giorno. Cammino 1 ora la mattina e faccio 5 km e 1 ora la sera e faccio altri 5 km. Inoltre, a volte, mi piace lavorare con la ceramica e realizzo piccole tazzine da sake. Vieni che ti faccio vedere...
F.I.: Complimenti, sono bellissime!
T.K.: Scegli una tazzina, te la regalo.
F.I.: Davvero? Grazie mille è molto gentile!
F.I.: Ho un'ultima domanda da farle, sarebbe possibile acquistare per la mia collezione privata una delle sue opere qui esposte?
T.K.: Sì, certamente ne sarei molto grato.
F.I.: Sono tutte bellissime, è molto difficile scegliere... andrò d'istinto, la prima che mi ha colpito è stata lei (la indico con il dito)...
T.K.: Il suo nome è Souryou. Puoi prenderla in mano.
F.I.: Grazie mille per questa opportunità. È così semplice ma allo stesso tempo così elegante e raffinata. Adoro i toni chiari del legno e il fatto che abbia una fascia di stoffa sul legno e un elegante anello di legno che circonda il suo kimono come fosse un obi (cintura).
T.K.: Ora se vuoi visto che è ora di pranzo io e mia moglie ti portiamo a mangiare un buon ramen qui vicino prima di tornare a Tokyo.
F.I.: Lei è troppo gentile, non vorrei disturbarla ancora, ha già fatto molto per me oggi.
T.K.: Nessun disturbo, è un piacere, andiamo e poi ti accompagniamo in stazione.
Ero davvero molto molto felice quella mattina, ero molto grata a Takashi Kojima per la sua disponibilità, per aver trascorso con me un po' del suo tempo, per avermi parlato di sé e per avermi dato la possibilità di acquistare e portare a casa una delle sue opere.
(Incontro con l'artista Takashi Kojima ed intervista di Francesca Iachetta 2019)
Dopo quell'incontro rimasi in contatto con Kojima-san, il quale mi permise di acquistare e portare in Italia Hana No En, la kokeshi che avevo visto esposta a Shibukawa in occasione del All Japan Kokeshi Contest.
Queste altre meravigliose opere realizzate da Takashi Kojima...
Quando nel settembre del 2023 sono tornata in Giappone, ho incontrato nuovamente Kojima-san e la moglie. Erano entrambi così felici di rivedermi e trascorsi quelche ora ancora in loro compagnia. Kojima-san mi mostrò l'ultima kokeshi che aveva realizzato e mi disse che sarebbe stata esposta dall'1 al 7 novembre alla 29esima Esposizione Nazionale di Kokeshi Creative. Il suo nome è Shurei "freddo autunnale". Come non innamorarsi di quest'altra meraviglia?
Gli chiesi se potessi acquistarla e se potesse spedirmela in Italia dopo l'evento. Accettò e come promesso la spedì subito dopo l'Esposizione. Con grande gioia e soddisfazione riuscii ad esporla alla Mostra di Kokeshi che ho organizzato lo scorso dicembre presso il mio negozio.