Durante i miei viaggi in Giappone ho avuto la fortuna di incontrare due volte (nel 2018 e nel 2023) la pluripremiata artista di kokeshi Aoki Ryoka. La quale è stata così gentile e disponibile nell' accogliermi nel suo studio e nel mostrarmi le sue meravigliose opere.
Nata nel 1931 nella città di Shibukawa, prefettura di Gunma, il suo vero nome è Toshiko, il suo pseudonimo "Ryo" deriva dal nome del suo insegnante di pittura giapponese Ryoshu Nozawa.
Aoki Ryoka ha iniziato ha realizzare bambole kokeshi nel 1958 e le realizzò per oltre 60 anni, acquisendo uno stile che mette in risalto la rappresentazione di figure femminili che hanno una delicata eleganza, calore e dolcezza. Purtroppo per motivi di salute ha ormai smesso di realizzare kokeshi da qualche anno.
Ha ricevuto tantissimi premi per le sue opere tra i quali l'ambito Premio del Primo Ministro (assegnato 4 volte), il Premio del Ministro dell'Economia, del Commercio e dell'Industria (assegnato 12 volte), il Premio del Ministro dell'agricoltura, delle foreste e della pesca (assegnato 6 volte), il Premio del Ministro dell'Istruzione (assegnato 2 volte), il Premio del Ministro dei Trasporti (assegnato 2 volte), il Premio del Ministro della Salute, del Lavoro e del Welfare (assegnato una volta), il Premio del Governatore della prefettura di Gunma (assegnato 12 volte), il Premio sindaco di Shibukawa (assegnato 7 volte) e tanti altri premi.